Skip to main content

Sugilite, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

 

Ciclosilicati, silicato di litio, potassio, sodio, ferro ed è spesso associata al manganese/primario/esagonale (rosso scuro, viola porpora, alcuni esemplari grigio, bianco e giallo).

Scoperta nel 1944 in Giappone dal ricercatore Kenichi Sugi.

Simbolo della Nuova Era.

Nuova pietra della mente e del corpo fisico, altamente spirituale Le grandi domande di vita come: perché siamo qui, dove stiamo andando ecc. si riassumono in questa pietra e per tale motivo viene indossata come segno di rispetto dell’inconoscibile (soprattutto la varietà scura di color porpora) apporta saggezza e comprensione, calma il corpo mentale e riduce stati di stress.

Insegna ad affrontare le sfide della vita senza scendere a compromessi e a cambiare le proprie abitudini adattandole alle circostanze.

Facilita l’accettazione delle vicissitudini della vita quotidiana, attenua preoccupazioni e angoscia; valido sostegno quando si cambia casa, lavoro o quando si deve iniziare qualcosa di importante.

Bilanciatore emozionale, assorbe e dissolve rabbia ed energie indesiderate (posta sul plesso solare), aiuta a liberarsi da paure, frustrazioni, risentimento, vecchi rancori che spesso favoriscono l’insorgere di malattie (es. cancro).

Emana un’energia protettiva, utile specialmente per le persone dolci, vulnerabili, facilmente colpite dalla durezza dell’interagire umano sulla terra e i bambini che non sono in grado di proteggersi dalla negatività degli altri (ostilità, ira, paura ecc.) e che tendono ad assimilarla.

Favorisce intuizione, aumenta la sensibilità favorendo la comprensione razionale dei traumi subiti e dei conseguenti squilibri fisici.

Guaritore e insegnante potente di auto rigenerazione e manifestazione, rivela i regali spirituali innati facilitando la loro espressione.

Porta amore spirituale, mette in contatto con lo Spirito Guida, favorisce un grande collegamento con la propria Fonte, portando con sé la realizzazione che siamo collegati a tutto.

Aiuta a sperimentare le benevole forze spirituali all’opera nella propria vita, e a conservare l’innocenza e la magia del mondo infantile.

Preziosa per la meditazione e la preghiera, rafforza il terzo occhio favorisce le capacità psichiche, medianiche e la chiaroveggenza.

In meditazione favorisce un profondo rilassamento e può essere di grande aiuto per prendere decisioni riguardo a cambiamenti importanti (posta sul 6° chakra si può affiancare all’ametista).

Posta sul 6° chakra aiuta a comprendere le cause prime di malattie (e quali sono i suoi ammonimenti) o di qualunque forma di disarmonia facendo emergere immagini legate a emozioni antiche che non si sono mai affrontate.

Posta sul chakra del cuore insieme a quarzo rosa e malachite aiuta nel ricordo di traumi che sono all’origine di disturbi fisici.

È un alleato che dà potere ed è efficace affiancata alla moldavite. La moldavite attiva l’evoluzione spirituale e apre porte interiori, la sugilite fornisce una salutare influenza terrena e aiuta ad integrare esperienze spirituali esaltate nella vita fisica quotidiana.

Apre e pulisce il sistema dei chakra, aiuta a vivere nel presente piuttosto che nel passato o futuro.

Ha la capacità di assorbire e trasformare le energie negative; portata a diretto contatto del corpo protegge, combatte il vampirismo psichico; consigliata a gli operatori di esoterismo che saggiamente dovrebbero proteggersi.

Per sue qualità forti, equilibratrici e nutrienti è d’aiuto ai guaritori e a chi usa le pietre nei processi di guarigione.

La sugilite è molto apprezzata in cristalloterapia perché stimola e promuove l’autoguarigione, elimina dolcemente il dolore, infiammazioni, stress, disagi, emicranie, tossine

e blocchi emotivi.

Ha effetti calmanti ed è consigliata nelle fobie e manie in quanto limita gli eccessi, posta sul 6 chakra allevia depressione, disperazione, stress, stimola l’attività cerebrale, bilancia i due emisferi del cervello, ha un’azione benefica sulla ghiandola pituitaria e la ghiandola pineale.

Immette luce nel corpo attraverso la milza e usata costantemente rinforza il timo e il sistema immunitario.

Usata nelle malattie degenerative, aids, tumori (tumore ai testicoli, fegato,seno, laringe, ossa, ovaie e pelle). Nel cancro non cura direttamente il cancro ma aiuta a comprendere il motivo perché si è sviluppata questa malattia e a trovare il modo per trattarla.

Indicata nell’epilessia e disturbi motori, ulcera gastrica procurata da stress, favorisce il funzionamento delle ghiandole surrenali.

Impacchi di elisir schiariscono macchie della pelle.

Per purificare l’organismo si possono mettere alcuni pezzi (colore leggero e sfumato) sopra le ghiandole linfatiche, inguine, ascelle, lungo le clavicole

Per purificare il sangue si possono mettere nella zona del fegato e milza oppure bere l’elisir.

In caso di dolore si può applicarla direttamente sulla zona colpita oppure tenerla in mano.

Purifica il fegato, usata nell’alcolismo perché rafforza l’autocontrollo; un elisir quotidiano è indicato per la gastrite cronica.

È in grado di distruggere modelli mentali e portare scompiglio a tutte le idee, per tal motivo è consigliabile usarla solo quando si è di umore stabile.

Protegge e agisce in particolare sul 6° e 7 °chakra, può essere usata su tutti i chakra; la sua energia è collegata al pianeta Giove e all’elemento acqua.

Combina bene con danburite, tanzanite, larimar, lapislazzulo e con la maggior parte delle altre pietre che toccano le vibrazioni spirituali superiori.

 

Fiore di Bach:
Hornbeam