Skip to main content

Le proprietà del lapislazzuli

Il lapislazzuli è una pietra dalle proprietà spirituali molto potenti. Viene utilizzata per accedere alla conoscenza sacra e connettersi al divino. La pietra promuove la purezza mentale e spirituale, dona saggezza e favorisce l’integrità delle relazioni. Inoltre, stimola l’intelletto e aiuta a fare ordine nei propri pensieri. Il lapislazzuli sviluppa la disciplina interiore e l’autocontrollo, ed è utile per i ragazzi con paure inconsce, svogliati o indisciplinati.

Utilizzi spirituali del lapislazzuli

Il lapislazzuli è una pietra che aiuta a raggiungere la padronanza in diversi settori della vita e a sviluppare i propri potenziali. Inoltre, è una pietra dell’amicizia che rende estroversi e promuove l’espressione dei propri sentimenti. Il lapislazzuli fa scoprire il piacere della solitudine, attenua sensi di colpa e rafforza la fede. La pietra armonizza mente e cuore, migliorando il loro collegamento e comprensione. Inoltre, il lapislazzuli è estremamente efficace per favorire la coordinazione tra il pensiero e l’espressione verbale.

Utilizzi meditativi del lapislazzuli

Il lapislazzuli è una pietra che facilita meditazioni profonde. Si può usare durante la meditazione appoggiandola al centro della fronte per promuovere rilassamento, ispirazione, visioni interiori, per entrare in contatto con la mente intuitiva, per discernere i sogni, per entrare in contatto con la saggezza degli antenati, per facilitare il viaggio astrale e per viaggiare dentro vite passate. Inoltre, se si desidera incrementare la propria consapevolezza psichica, si può indossare la pietra tutti i giorni oppure solo in meditazione, durante le sedute di visualizzazione o quando si consultano i tarocchi o altri simboli che si rivolgono all’inconscio.

Utilizzi divinatori del lapislazzuli

Il lapislazzuli è una pietra che aiuta a prendere decisioni difficili nella propria vita e a produrre uno stato elevato di consapevolezza. Si possono mettere sfere di lapislazzuli sul chakra della fronte come supporto quando si devono prendere decisioni difficili nella propria vita e per produrre uno stato elevato di consapevolezza e fornire grande saggezza e conoscenza. Inoltre, l’abbinamento lapislazzuli e perline d’oro tenute sulla zona della gola, aiutano a risolvere il karma relativo a esperienze che hanno origine in particolare nel periodo egizio dei faraoni, aiutando così a riconnettere a queste esperienze le persone che sono vissute in quel periodo.

Proprietà curative

Il lapislazzuli è una pietra dalle molteplici proprietà curative. Viene utilizzata per pulire la mente, il corpo e lo spirito da tossine e negatività, ed è uno scudo di protezione segnalando un’aggressione psichica e restituendola al mittente. Inoltre, è un potente equilibratore del sistema nervoso e del metabolismo, che libera da tensione, da depressione e da stress. Il lapislazzuli è particolarmente indicato per i disturbi nella regione del collo, della laringe, corde vocali, tiroide, polmoni, utile nei raffreddori allergici, allergie di ogni genere, asma. In caso di infiammazioni dei nervi, si può massaggiare la zona colpita con un pezzo di lapislazzuli o con tessuto imbevuto nell’elisir o anche mettere un pezzo della pietra nella crema da massaggio.

Utilizzi terapeutici

Il lapislazzuli è una pietra estremamente versatile, che può essere utilizzata in diversi modi. Si può portare come collana o ciondolo appeso a una catenina d’oro girocollo, incastonata in un anello al dito mignolo o medio, nel taschino della camicia, al polso destro o semplicemente nella tasca dei pantaloni. Indossando una collana di lapislazzuli, gradualmente la sua energia andrà a identificare e riequilibrare tutti i punti di forza significativi del corpo, togliendo l’energia in eccesso o aumentandola in caso sia mancante. In meditazione a scopo terapeutico ci si concentra sul suo blu intenso cercando di diventare tutto uno con la sua energia. Si porta poi questa energia in tutto il corpo per produrre cambiamenti incredibili e benefici alla propria salute.

Utilizzi estetici

Il lapislazzuli può essere utilizzato anche per scopi estetici. Tenuta a lungo favorisce la crescita dei capelli e allevia dolori mestruali, regolarizzando il ciclo mestruale. Inoltre, è efficace nei gonfiori procurati da punture degli insetti, nelle eruzioni e negli eczemi procurati dall’uso di detergenti inadatti. Nei gonfiori, dolori, infiammazioni, eruzioni ecc.. si consiglia di scaldarla al sole o in acqua calda e applicarla sulla zona dolorante. Nei problemi alla pelle si può mettere la pietra anche nell’acqua del bagno.

Utilizzi domestici

Il lapislazzuli può essere utilizzato anche in casa. Un lapislazzuli tagliato a forma conica o piramidale messo in cucina o nel frigorifero depura i cibi. In generale, è da preferire la varietà blu intenso con evidenti inclusioni dorate, dato che la sua valenza energetica è maggiore di quella del minerale azzurro chiaro. La sua azione è simile a quella del calcedonio blu, crisocolla, acquamarina, tormalina blu; combina bene con calcedonio blu, danburite, moldavite, sugilite, acquamarina, ciaroite, labradorite dorata, larimar. Insieme al corallo induce alla dolcezza e facilita le relazioni amorose. E’ sconsigliato invece l’abbinamento con la turchese.