Skip to main content

Granato significato

caratteristiche e benefici granato

Granato: caratteristiche e benefici

Granato nella cristalloterapia: caratteristiche e benefici

Proprietà granato infografica

granato significato nella cristalloterapia

Il granato nella cristalloterapia: il significato

Granato descrizione

Il Granato è un minerale appartenente alla famiglia dei Nesosilicati, che si presenta in diverse varietà di colore, tra cui rosso, bruno, arancio, nero, verde e giallo. Le varietà più conosciute sono l’almandino, la grossularia, l’essonite, la melanite, il piropo, la rodolite e l’uvarovite. Nel medioevo era conosciuto come carbonchio e veniva utilizzato come amuleto per proteggere i soldati in battaglia e per garantire incontri futuri tra amici. Si dice che il Granato protegga dai ladri e dalle cattive vibrazioni.

Proprietà del Granato Rosso (Piropo)

Il Granato Rosso, noto anche come Piropo, è un silicato di alluminio e magnesio di colore rosso acceso. Questa pietra ha molte proprietà benefiche, tra cui la capacità di promuovere il benessere interiore, rafforzare la volontà e la determinazione, aiutare ad affrontare situazioni difficili con coraggio e lucidità, e favorire l’espressione delle proprie potenzialità. Inoltre, il Granato Rosso è utile per la vita sessuale, per la meditazione e per la guarigione di ferite interne ed esterne.

Altre proprietà del Granato

Oltre alle proprietà del Granato Rosso, ci sono molte altre proprietà benefiche associate a questa pietra. Ad esempio, il Granato Verde è benefico per il chakra del cuore e favorisce la guarigione, la fedeltà, l’immaginazione e la calma. In generale, il Granato è utile per la vitalità fisica, l’assimilazione delle sostanze nutritive, il sistema immunitario, la circolazione sanguigna e l’equilibrio ormonale. Inoltre, il Granato può aiutare a fornire informazioni sulle vite passate e a filtrare le preoccupazioni che non sono proprie.

Utilizzi del Granato

Il Granato può essere utilizzato in molti modi diversi, ad esempio come gioiello (montato su orecchini, bracciali, anelli), come pietra burattata da tenere in tasca o in un sacchetto di cotone, o come pietra da appoggiare sulla parte del corpo da riequilibrare o sul chakra corrispondente. Inoltre, il Granato può essere utilizzato per la meditazione, per la guarigione di ferite interne ed esterne, per la vitalità fisica e per la guarigione di malattie degli organi sessuali. Il Granato si purifica sotto l’acqua corrente e si ricarica alla luce del sole.

Granato varietà

Granato Grossularia

La Grossularia è una pietra preziosa che agisce sul 5° chakra, rafforzando la volontà e la fiducia in sé stessi, infondendo pace e rilassando lo spirito. È utile nella stanchezza, depressione, reumatismi e artrite, nei problemi alla pelle, rinforza i reni e il fegato. È consigliata anche in caso di incubi.

Granato Essonite

L’Essonite è una pietra preziosa che armonizza il 2° e 3° chakra, incentiva la creatività su tutti i livelli, incoraggia l’amor proprio, la forza di volontà e la crescita spirituale. Favorisce il rilascio di idee o modelli di pensiero e comportamento inutili e dannosi. Regola l’attività ormonale, fortifica il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento dei nutrienti, cura la depressione, rafforza il fegato e le ossa, allevia la stanchezza.

Granato Uvarovite

L’Uvarovite è una pietra preziosa di colore verde smeraldo che stimola l’entusiasmo e la sicurezza. È considerata portafortuna per la salute. Disintossica il corpo, elimina gli acidi urici, allevia emicranie e dolori alle ginocchia, ha un’azione antinfiammatoria e regola il ritmo cardiaco (aritmia). È indicata in presenza di paura, panico e disperazione. La pietra può essere portata per lungo tempo.

Granato Rodolite

Il Rodolite è una pietra preziosa di colore rosso rosato che ha effetti ricostituenti in ogni ambito. L’elisir aumenta la capacità di vivere a proprio agio nel corpo fisico, favorisce il ricollegamento con parti del corpo danneggiate e traumatizzate. Ricostruisce il tessuto eterico laddove sia stato distrutto da traumi o interventi chirurgici.

Granato Almandino

L’Almandino è una pietra preziosa di colore che va dal rosso bruno al nero blu. Stimola l’immaginazione e l’attività, favorisce l’assimilazione del ferro e rafforza le difese immunitarie. Il più usato in cristalloterapia è il piropo-almandino.

Granato Spessartina

La Spessartina è una pietra preziosa composta da manganese e alluminio di colore che varia dal giallo miele al rosso viola. È un amuleto contro le paure, infonde coraggio, è antidepressiva, rinforza il cuore, disintossica, tonifica il fegato e allontana gli incubi.

Granato Demantoide

Il Demantoide è una pietra preziosa di colore verde smeraldo che infonde calma interiore e favorisce serene relazioni. Previene e cura aritmie. La melanite color verde assiste nelle relazioni, specie per chi ha a che fare con adolescenti. Quella color nera apporta fiducia in sé stessi, promuove l’abilità persuasiva e l’autocontrollo; utile ha chi ha difficoltà ad imporsi.