Skip to main content

Crisocolla, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

 
Colore:
Verde-blu

Chimismo:
Ciclo silicato di rame idrato

Durezza:
2/4

Sistema Cristallino:
Monoclino

Note Tecniche:
Giacimenti principali in Cile, Urss, Usa, Zaire

Elemento:
Terra, Acqua

Chakra:
2°, 3°, 4°, 5° e 6°

Effetti sul fisico:
Agisce sui disturbi femminili, legati a disturbi mestruali e squilibri ormonali; in tal caso si può collocare la pietra sulla zona utero-ovaie, per un periodo di 2-3 mesi.
Allevia tensioni e dolori in fase mestruale e pre-mestruale.
Favorisce una buona gestazione e previene l’aborto; utile portarla addosso durante il parto, nelle gravidanze isteriche e dopo aver subito traumi (aborti, ecc).
Combatte la febbre il mal di gola ed i crampi.
Ha un’azione antinfiammatoria della gola, protegge le tonsille, le corde vocali e la voce (utile per i cantanti), polmoni.
Combatte i raffreddamenti, infezioni alla gola, raucedine, asma, tensioni localizzate nel collo.
Si può porre una pietra sulla tiroide e una sotto il collo o indossare una collana per tutto il giorno per portare equilibrio e alleviare i disturbi della tiroide.
Utile nelle ustioni, cicatrici.
Allevia bruciature (solari), ustioni leggere, vesciche (meglio affiancarla al quarzo chiaro, agata o crisoprasio) .
Nelle ustioni o scottature la pietra va messa sulla medicazione fissata all’interno della fasciatura e a ogni cambio di medicazione e poi lavata sotto l’acqua corrente per qualche minuto.
Può anche essere messa nelle creme solari e nei dopo sole per prevenire scottature.
Diminuisce stress e ipertensione, regola i battito cardiaco e in particolare le aritmie, in tal caso si può appoggiare una piccola pietra sul 5° chakra per circa mezz’ora.
Indicata per diabete, infiammazione alle ghiandole, cistiti, problemi di digestione e coliche biliari, calma i dolori da ulcera e depura il fegato.
Allevia artriti e reumatismi.
Nei dolori reumatici si può mettere la pietra a contatto diretto della pelle con l’aiuto di un cerotto (meglio se associata alla malachite).

Effetti sulla psiche:
Pietra femminile, passiva, potente e molto versatile; attrae prosperità e fortuna.
Favorisce la calma emotiva, elimina lo stress.
È d’aiuto dopo un ‘esperienza traumatica.
Pietra della prudenza.
Pietra della pace dona capacità di provare e trasmettere serenità e pace tutto intorno a sé; disperde la negatività e favorisce il rilascio di dolore, paura e sensi di colpa.
Posta sul chakra del cuore porta equilibrio emozionale, allevia la tensione nervosa e la collera riportando a uno stato di pace interiore, consigliata a chi ha forti sbalzi di umore.
Posta sul chakra della gola favorisce l’espressione artistica la comunicazione pacifica e armoniosa e il perdono; utile per mitigare scatti di ira o violenza verbale, a chi cerca la riconciliazione con una persona cara e alle persone facili al pianto.

Oli essenziali:
Finocchio, mirra, neroli, pompelmo, legno di rosa.

Fiori di Bach:
Scleranthus, Water Violet, Chicory , Clematis.

Elisir:
Problemi legati all’equilibrio fisico,regola la tiroide.Contrasta i tic nervosi.