Skip to main content

Apatite, caratteristiche e proprietà

 

Descrizione

 

Colori:
Giallo, verde, blu, incolore, rosa, viola.

Chimismo:
Fosfato basico di fluoro, cloro e calcio.

Durezza:
5

Sistema cristallino:
Esagonale

Note tecniche:
Nel mondo organico l’apatite svolge un ruolo fondamentale come componente minerale (allo stato colloidale o in cristalli ultramicroscopici delle ossa e dei denti).

Ciò è importante anche ai fini paleontologici, dato che la fossilizzazione delle ossa in alcuni sedimenti può avvenire tramite una parziale o persino totale sostituzione delle molecole organiche delle ossa stesse a opera di fini cristallini di apatite.

Il nome di questo minerale deriva dal greco “apatos” (ingannevole) e ricorda le difficoltà degli antichi nel distinguerlo da altri cristalli tipo quarzi, berilli, tormaline, olivine, fluoriti, cosa che succede ancora oggi.

Allo Smithsonian Institution di Washington è conservato un cristallo di apatite violacea (la più rara) del peso di 500 ct., mentre una delle gemme più grandi del mondo pesa 147 ct. e proviene dal Kenya.

Oltre alla collezionistica, l’apatite ha grande importanza industriale in quanto è fondamentale per l’industria dei fertilizzanti per l’uso del fosforo. Infatti e’ il minerale più diffuso in alcune località dove esistono ampi depositi sedimentari chiamati “fosforiti”.

Chakra:
3°, 4°, 5°

Elemento:
Acqua

 

Proprietà e benefici dell’apatite

Composizione e aspetto dell’apatite

L’apatite è un minerale composto principalmente da fosfato di calcio, che gli conferisce una struttura esagonale. Questa pietra può presentarsi in diversi colori, tra cui verde, blu, giallo e grigio, o anche in una combinazione di questi. Ogni colore ha le sue proprietà specifiche, ma in generale l’apatite è conosciuta per stimolare l’attività dei due emisferi cerebrali e velocizzare le elaborazioni mentali.

Benefici per la mente e il corpo

L’apatite è una pietra che offre numerosi benefici sia per la mente che per il corpo. Grazie alla sua capacità di stimolare i due emisferi cerebrali, questa pietra può migliorare le funzioni mentali come la concentrazione e lo sviluppo della comunicazione logica. Inoltre, è in grado di eliminare la confusione mentale e focalizzare le idee, aiutando a renderle attuabili sul piano fisico. Questo può portare a una maggiore sicurezza nella parola e nel comportamento, favorendo l’auto espressione e la comunicazione. L’apatite può anche aiutare a contrastare la sensazione di rabbia e a mostrare il lato positivo della vita, permettendo di concentrarsi sulle esperienze più gioiose. Inoltre, questa pietra può risvegliare la creatività e la coltivazione di interessi, portando a una maggiore realizzazione personale.Per quanto riguarda la salute fisica, l’apatite è conosciuta per rigenerare le cellule delle cartilagini, tendini, ossa e denti. Può essere utile nel trattamento di fratture ossee, artrosi, rachitismo, osteoporosi e dolori articolari, rafforzando anche la zona della nuca. Inoltre, questa pietra può accrescere il metabolismo e sviluppare l’abitudine a un mangiare sano, prevenendo prolassi e migliorando la vista. L’apatite può anche alleviare i dolori fisici, aumentare la coordinazione muscolare e rafforzare i tendini. È stata anche segnalata come utile per i bambini iperattivi e autistici.

Utilizzi e applicazioni dell’apatite

L’apatite può essere utilizzata in diversi modi, tra cui come pietra da indossare o come elisir. Indossare questa pietra montata negli orecchini o in un anello da portare al pollice a diretto contatto con il corpo può aiutare a beneficiare delle sue proprietà. Inoltre, l’apatite può essere assunta come elisir, bevendo acqua in cui è stata immersa la pietra.Questa pietra è anche molto apprezzata per le sue applicazioni nella meditazione e nel lavoro interiore. L’apatite color porpora è particolarmente adatta per la meditazione, poiché apporta pace e armonia e stimola tutti i livelli di percezione. Inoltre, questa pietra può incoraggiare il lavoro interiore verso l’armonia e la pace, ed è d’aiuto nella meditazione. L’apatite color giallo, invece, è adatta al plesso solare e al chakra della fronte, aumentando la forza di volontà e rendendo estroversi, ottimisti e dinamici. Inoltre, stimola l’appetito. Infine, l’apatite color verde trasmette vitalità e socievolezza, ed è particolarmente utile in caso di forte esaurimento, incoraggiando alcune persone a continuare con determinazione il percorso di guarigione.

 

Effetti sul fisico:
Stimola l’appetito.
È un ricostituente ed un tonico, poiché mobilita le riserve energetiche e favorisce la rigenerazione cellulare, soprattutto dell’apparato scheletrico. Aiuta nei casi di rachitismo, artrosi, osteoporosi e fratture.

Effetti sulla psiche:
L’apatite spinge a vivere una vita più completa, stimola la lealtà e combatte l’apatia da depressione ed esaurimento.
Stimola la volontà e l’autonomia, rende dinamici, estroversi e socievoli. Incoraggia la motivazione, l’ottimismo e la fiducia.
Calma la rabbia e attenua i dispiaceri, fa recuperare l’entusiasmo per i propri interessi.

Oli essenziali:
Niaouli, Origano.

Fiori di Bach:
Rescue Remedy, Rock Rose, Star of Bethlehem, Olive.

Elisir:
Cristallo molto utile per rafforzare tutti gli altri, per connettere cervello destro e cervello sinistro, per infiammazioni varie e serenità.

Feng Shui:
Ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki.
Può essere usata nelle camere dei bambini per creare una zona di vero benessere.
Ottimo anche per purificare il bagno.